Uno dei rischi maggiori di infortunio per l’atleta sono le infiammazioni a carico del sistema osteoarticolare, dovute all’usura cui sono sottoposti a seguito dei numerosi allenamenti svolti, talvolta anche in condizioni fisiche precarie.  Vi dirò in breve quali sono gli alimenti migliori per rinforzare questi tessuti e accelerare il processo di guarigione in caso di infortunio. Nel campo dei vegetali possiamo utilizzare verdure appartenenti alla famiglia delle crucifere quindi broccoli, cavolfiore, rape, verze, radicchio rosso; esplicano questa azione protettiva grazie alla presenza di notevoli quantità di fibre, di vitamine del gruppo B e, in particolare, del sulforafano glucosinolato (SGS), una molecola con spiccate proprietà anti-ossidanti che, non solo aiuta a prevenire infiammazioni, ma è anche un coadiuvante nel processo di guarigione.

Nel campo animale alimenti come uova, latte, formaggi a media stagionatura come il parmigiano, carni bianche e molluschi (seppia e calamaro in primis) sono utili per fornire apporti di proteine e aminoacidi essenziali per avviare la ricostruzione dei tessuti. Non solo, rinforzano il tutto grazie alla presenza di notevoli quantità di calcio. A tale scopo molto importanti sono anche le proteine vegetali contenute nella frutta secca (noci, mandorle e soprattutto pinoli).

Non può mancare infine un pattern di frutti ricchi di vitamina C, quindi ampio spazio agli agrumi di stagione (arance, mandarini, pompelmo e limone), kiwi, fragole (nel loro periodo stagionale) e ananas che, grazie alla presenza di bromelina, fornisce un ulteriore protezione nei confronti delle infiammazioni.